AUTO 180. LA RETE, L’UNIONE, LA VISIONE IMPRENDITORIALE.

In questa storia troviamo passione ed amore per il proprio lavoro, in questa storia mettiamo al centro le relazioni personali e di mercato, in questa storia abbiamo lo sguardo rivolto al futuro… ma come nasce questa storia e cosa ci racconta!? Un gruppo di amici, rappresentanti 25 aziende imprese del settore carrozzeria e non, decide di unire le proprie professionalità e di dare vita ad una organizzazione, denominata AUTO180, e di muoversi sul mercato al fine di aggregare altre aziende del comparto, con lo scopo di creare un network di imprese.

Tutto si muove da un assunto che mette le basi alle motivazioni progettuali, ovvero: «garantire centralità all’imprenditore carrozziere e operare in un modello di sicurezza stradale, derivante da processi
riparativi e manutentivi controllati e certificati, come risultato per il mercato!».

Oggi le imprese del settore auto sono sempre più consapevoli dell’importanza di avere organizzazioni di persone allineate a una strategia aziendale; ancor più la direzione aziendale ha la responsabilità di trovare le giuste soluzioni che garantiscano risultati di successo. Che sia stata questa la vera molla scatenante il bisogno di unire forze ed intelligenze? Indubbiamente il nome “AUTO180” determina da subito una chiarezza, 180 perché siamo una porzione, seppur importante, del settore Automotive ma non siamo tutto (contro ogni forma di vacua onniscienza); il payoff “vado sicuro” sta ad indicare un messaggio bivalente, ai nostri Clienti garantiamo sicurezza nella riparazione e manutenzione dei veicoli e, sempre a loro, diciamo rivolgiti alla nostra organizzazione con la certezza di avere dei professionisti al tuo fianco; la forma giuridica “SPA”, una società per azioni volta a: esser credibili fin da subito nel mercato dei grandi committenti, dare un segnale chiaro ai partner commerciali rispetto il modello di business e la sua affidabilità, assumere decisioni forti e immediatamente praticabili, andare oltre i tanti modelli di aggregazione che, basati sul volontariato partecipativo, non portano alcuna innovazione reale, guardare al lungo periodo e non avere da subito il fiato corto; i Soci e gli Affiliati “ruoli”, i fondatori di AUTO180 sono appartenenti alla società con omogeneità di quote (nessuna deriva totalitarista), gli affiliati entreranno contrattualmente nel modello con la prelazione di avere una quota nella società (la spa è stata voluta proprio perché la struttura di una società per azioni, per natura, prevede un azionariato diffuso);

 i Soci saranno anche Affiliati, una scelta doverosa. In sintesi, non abbiamo la volontà di fare una rete dai grandi numeri (a regime nel 2022, 350 strutture), in quanto apriremmo ad un mercato di carrozzerie di qualsiasi tipologia ma, diversamente, scegliamo di coinvolgere chi condivide gli obiettivi e soprattutto ogni giorno risponde agli stessi. Siamo pronti a rinunciare a tutti coloro in quali non si riconosceranno in questa logica, sia essi potenziali partecipanti che già inseriti nella Rete. Il senso, è di occupare uno spazio importante e nuovo nel mercato e questo non ci può che vedere seri e rigorosi.

Gli elementi caratterizzanti tali bisogni sono di chiaro interesse per tutti, allo scopo di poter sublimare il lavoro in gruppo. Garantire clienti, professare trasparenza sono elementi di sicuro interesse ma se, ad essi, non si affianca un modello di controllo tutto ciò rischia di restare nell’ambito delle enunciazioni o dei buoni propositi: “Essere corretti non a parole, ma nei fatti”.
La strategia di approccio al modello di business, definito dagli obiettivi, necessita di avere una base consolidata di comportamenti etici ed omogenei, per meglio dire, dare garanzia al mercato di unicità  comportamentale.
Per guardare avanti, occorre prendere atto che il modello tradizionale d’impresa oggi non è più sostenibile. L’approccio legato al lean thinking risponde in modo più che esauriente alla volontà di trovare strade che ci permettano di cambiare la competitività dell’azienda, senza per forza dover reinventare tutto, come spesso ci sentiamo raccontare.

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Aziende Costituenti
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al 15.10.2018
Aziende Affiliate
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Dipendenti Società
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Strutture nel 2022

Sono stati previsti 2 distinti, ma non scindibili, modelli di svolgimento delle attività:

  1. Comprare insieme”, acquistare da partner affidabili prodotti (ricambi, attrezzature, impianti e tecnologia) e servizi (software, piattaforme gestionali), il tutto in fatturazione centralizzata con garanzia AUTO180®
  2. Sicurezza Stradale”, un percorso che garantisce al Cliente tre livelli di cura, quello ambientale, quello tecnologico e quello riparativo/manutentivo secondo standard di rigore

Tali risultati li possiamo ritrovare in tutti quegli strumenti di analisi e controllo inseriti nel modello di business; senza però dimenticare, che tutto questo vale nel momento in cui viene riconosciuto il fondamentale ruolo dell’imprenditore carrozziere, la sua centralità, al quale devono essere garantiti:

  • Presupposti tariffari in linea con i reali investimenti effettuati dalla singola impresa
  • Accordi di partnership
  • Elementi a supporto del processo di crescita: FORMAZIONE&INFORMAZIONE
  • Verifica costante dell’andamento delle attività di collaborazione

Alle imprese non serve burocrazia o inutili complicazioni, ma l’approccio giusto, idee chiare e ben focalizzate e soprattutto persone capaci di realizzarle.
AUTO180® mette insieme strumenti operativi, gestionali ed organizzativi, molto validi che spingono l’impresa a rivedere le proprie attività solo su ciò che crea valore per il Cliente.

L’APPROCCIO AUTO180® VUOLE GENERARE QUEL SALTO DI PRESTAZIONI e RISULTATI, SENZA RICORRERE AD ONEROSI E RISCHIOSI INVESTIMENTI; NATURALMENTE GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI, NELLA LOGICA DEL LAVORARE SEMPRE MEGLIO E NON SEMPRE DI PIU’, ENTRANO PESANTEMENTE IN GIOCO E QUINDI VANNO FOCALIZZATI ATTENTAMENTE,
AVENDO CURA DI EVITARE LA PARALISI DERIVANTE DA UN ECCESSO DI ANALISI.

L’esasperazione procedurale, il controllo esacerbante dei numeri e tutti i sistemi di verifica ossessiva, spesso, fanno dimenticare che, prima di tutto, una carrozzeria deve esser TECNICA-TECNOLOGIA-RISORSE UMANE FORMATE contestualizzati in un processo ORGANIZZATIVO FORTE.

Il punto chiave sta nella reale capacità di “apprendere, assimilare ed applicare concretamente” le pratiche più avanzate, progettate, implementate e condivise dal gruppo.

Un programma di formazione ed informazione sarà alla base di tutto il processo di rete sviluppato da AUTO180®.
Questo, non è solo un banale cambiamento nello svolgimento di alcune attività ma è soprattutto un adeguamento culturale, che deve essere acquisito e “digerito” da tutti i livelli aziendali e trasformato in un vero e proprio “modus operandi” quotidiano, tale da far sì che le persone condividano ed applichino costantemente e “naturalmente” le nuove prassi di Rete.